Attività sportiva dopo le vacanze: meglio procedere con gradualità

Suggerimenti per recuperare in fretta la forma fisica senza farsi male

Una corretta routine di benessere, sia per gli sportivi amatoriali sia per chi si appresta per la prima volta ad attività fitness prevede che: ogni volta che si riprende una qualsiasi attività fisica dopo un lungo periodo di stop è sempre consigliabile procedere con gradualità. Infatti, il corpo e le sue strutture anatomiche hanno una determinata capacità di sopportare gli input esterni imposti (capacità di carico) come ad esempio l’allenamento.

Dopo giorni di pausa, la capacità di carico si riduce perché il fisico non viene più stimolato come prima, pertanto nel momento in cui si riprende l’attività fisica si deve necessariamente rispettare lo stato attuale del corpo e non riiniziare da dove si è lasciato mesi fa.

Quindi il consiglio è: trovare una nuova base di partenza e aumentare gradualmente.

Tale approccio è sempre funzionale, ma soprattutto per le attività ripetitive come la corsa e le serie in palestra, che se eseguite scorrettamente espongono maggiormente al rischio di infortuni. COME SPRONARE CHI SOLITAMENTE FA POCO MOVIMENTO?

Per chi tendenzialmente è poco incline al mondo sportivo, talvolta sono necessari dei piccoli incentivi motivazionali che aiutino a seguire una sana routine di movimento. Ricordando che non esiste l’attività o l’esercizio perfetto, ma che ciascuno deve trovare ciò che è più adatto per sé. Ad esempio:

  • cominciare con 30 minuti di passeggiata quotidiana o con esercizi a casa, meglio se seguiti da uno specialista per assicurarsi siano adatti alla persona e siano ben eseguiti;
  • oppure per chi ama nuotare, il movimento in acqua è perfetto per lavorare in maniera globale sul fisico;
  • in alternativa, inserire nella propria quotidianità 15-20 minuti di stretching e di mobilità totale, preferibilmente al mattino per partire con la giusta carica.

L’ideale sarebbe allenarsi con la tecnologia EMS che consente di riattivare l’intera muscolatura del corpo in soli 20 min, una volta a settimana.

A prescindere dalla scelta di ognuno, gli errori più comuni post ferie sono sicuramente la fretta, non ascoltare il proprio corpo ed il fai da te.

Se sei appena rientrato dalle vacanze e desideri rimetterti in forma velocemente ed essere seguito da un professionista specializzato in allenamenti total body con tecnologia EMS allora prenota la tua PROVA GRATUITA.

Padel, istruzioni per l’uso

Ecco i consigli per prevenire contrattempi Il padel è senza ombra di dubbio lo sport del momento e coinvolge tutte le fasce di età della

7 trucchi per vivere più a lungo!

Essere ottimisti, mangiare sano, avere tanti amici e leggere: 7 piccole azioni da fare per vivere più a lungo secondo la scienza Essere ottimisti allunga