Le 5 cose che accadono al nostro fisico se smettiamo troppo a lungo di allenarci

Un’inattività forzata non ha particolari conseguenze negative sul nostro fisico, solo quando dura poco

Tantissime persone non fanno regolarmente esercizio fisico né si allenano in palestra, ma camminare o fare sporadicamente un po’ di moto può essere sufficiente per restare in salute ed evitare i seri problemi dovuti a uno stile di vita troppo sedentario.

Il motivo è facile da spiegare: la mancanza di attività fisica può avere effetti negativi sul nostro organismo in diversi modi, uno di questi è la riduzione del tono muscolare.

Così quando proviamo a rimetterci in forma proviamo dolore nelle parti del corpo rimaste inerti troppo a lungo.

Ecco i cinque danni che arrechiamo al nostro organismo quando smettiamo di fare esercizio.

1. IPOTROFIA MUSCOLARE E PERDITA DI FORZA

L’ipotrofia muscolare, che consiste nella riduzione del volume del tessuto muscolare, è uno degli effetti più gravi quando si smette di fare qualsiasi forma di movimento.

È lo stesso fenomeno che capita a chi si è appena svegliato da un coma ed è causato dalla mancanza di un’adeguata attività fisica: i nostri muscoli si restringono e diventano deboli. Non importa se il nostro non era un vero allenamento e ci limitavamo a camminare, si trattava comunque di una quantità di moto sufficiente per dare forza alle nostre gambe e mantenerle attive. Una volta eliminata anche questa minima sollecitazione, la massa muscolare inizia diminuire.

L’ipotrofia è un fenomeno di solito associato alla vecchiaia quando con l’avanzare degli anni perdiamo gradualmente la capacità di svolgere con lo stesso vigore le varie attività quotidiane. Da più giovani non dovremmo avere problemi del genere anche se per prevenirli è importante allenarsi o seguire un programma di allenamento utile a evitare danni ai muscoli e metterli al lavoro.

Se sei abituato a camminare, prova a fare qualche giro attorno all’isolato.

2. FEGATO GRASSO

Siamo di fronte a una delle conseguenze più gravi dovute all’inattività e può favorire la perdita dei capelli.

Accade quando il grasso si accumula nel fegato e anche se a volte non ci sono sintomi può causare l’insorgenza di dolore nella parte superiore destra dell’addome o calvizie.

Il fegato grasso va sicuramente associato al nostro tipo di alimentazione, ma secondo uno studio pubblicato sulla rivista Circulation, 12 minuti di esercizio cardio possono ridurre il rischio di malattie del fegato del 18%, oltre a ridurre quello di diabete e aumentare la longevità.

3. DEPRESSIONE

Potrebbe essere considerato un effetto psicologico, ma fa parte del danno causato dalla mancanza di esercizio. L’attività fisica rilascia sostanze chimiche chiamate endorfine che ci fanno sentire bene e diminuiscono lo stress, non importa quale tipo, può essere qualsiasi cosa, dal camminare all’andare in palestra.

Gli studi dimostrano che tenersi in forma può aiutare a contrastare la depressione.

4. ALTI LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

L’esercizio fisico è importante per il corretto funzionamento del metabolismo in quanto influenza il modo in cui assimiliamo i carboidrati e mantiene nella norma i livelli di diverse sostanze nel nostro sangue. Una ricerca della rivista Medicine & Science in Sport & Exercise conferma quanto appena scritto oltre sottolineare il ruolo dell’attività fisica nel ridurre il rischio di resistenza all’insulina e di conseguenza cala la loro nostra capacità di assorbire glucosio dal sangue.

5. OSTEOPOROSI

Questa condizione si verifica con il sopraggiungere della vecchiaia quando l’equilibrio tra deposizione ossea e riassorbimento osseo viene meno, con il secondo processo che, lentamente, diventa preponderante sul primo; la conseguenza di un maggior riassorbimento osseo rispetto alla deposizione ossea consiste in una riduzione della densità e della forza delle ossa.

Un fenomeno che può essere causato anche dalla mancanza di esercizio e dalla cattiva alimentazione. Perciò sono raccomandati gli esercizi di forza, resistenza e funzionali.

Fortunatamente, oggi esistono soluzioni che permettono di fare attività fisica a qualsiasi età evitando così danni gravi come quelli citati.

Alcuni allenamenti si servono della tecnologia EMS che consente di allenare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo con allenamenti brevi di 20 minuti a settimana evitando così le noiose routine nelle palestre tradizionali.

L’ideale per chi ha scarse capacità o motivazione.

Prenota la tua SEDUTA GRATUITA.

7 trucchi per vivere più a lungo!

Essere ottimisti, mangiare sano, avere tanti amici e leggere: 7 piccole azioni da fare per vivere più a lungo secondo la scienza Essere ottimisti allunga